2019. Rovinj

Eventi

 
 

17. – 18.10.2019. Conferenza Avventure architettoniche – Nuovi spazi e nuovi investimenti

 

La seconda Conferenza consecutiva dedicata agli architetti e ai designer d’interni sulla costruzione e l’arredamento sostenibili di alberghi e altre strutture turistiche si terrà a Rovigno il 17 e il 18 ottobre 2019. Durante i due giorni della conferenza, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare architetti di fama mondiale, che condivideranno le loro esperienze e il loro entusiasmo nella creazione di nuovi spazi.

La conferenza si svolge nell’ambito della più grande fiera della regione dedicata all’arredo di strutture turistiche, Design District, che riunisce più di cento marchi rinomati nel settore dell’arredamento e dell’attrezzatura per interni ed esterni. L’indirizzo in cui si svolge è un luogo di culto creato per eventi speciali: la sede di una vecchia fabbrica nel cuore di Rovigno.

 

Argomenti, obiettivi e relatori della Conferenza

Gli argomenti sono legati alla costruzione sostenibile e all’attrezzatura di strutture turistiche, a nuovi materiali e a nuove forme, mentre un’enfasi particolare è posta su progetti ingegnosi che il pubblico, oberato dagli impegni quotidiani, potrebbe non avere l’occasione di vedere dal vivo. I grandi nomi dell’architettura e del design rappresentano una vera sfida per la professione in quanto si avrà l’opportunità di ascoltare in prima persona audaci e insolite imprese architettoniche che escono dagli schemi e sfidano leggi, caratteristiche ed espressioni comunemente note.

Lo scopo della Conferenza è trasportare il pubblico in tutti quei luoghi e in tutti quei momenti in cui non avrà l’opportunità di venirsi a trovare e di incoraggiare un pensiero diverso nel design, che garantisca la sostenibilità e la bellezza dello spazio per l’uomo. Particolarmente interessante sarà ascoltare i trend negli investimenti, una panoramica sui potenziali delle regioni in cui entro breve tempo ci si aspetta uno straordinario incremento delle costruzioni.

Nizozemska

www.unstudio.com

Merceddes-Benz Museum
Quatar Integrated Railway Project
Hardt Hyperloop

 

“Cultural sustainability, health and innovation in luxury hospitality: How to implement local qualities, international comfort and highly sensory experience in hotels and resorts from the Black Sea to the Yellow Sea.”

www.atelier-oi.ch

Serpentine table for Louis Vuitton
Le Gemme for Bulgari
Hive for B & B Italia

 

“Transdisciplinary philosophie & holistic solutions for hospitality”

www.era.com.hr

Chogogo resort, Caribien
Canopy by Hilton, Zagreb
Maris school

 

“Eco labeling – choice for the new Standard”

Nagrade „Ekonomski analitičar godine“ –2013., 2015. i 2017. godine

Katedra za menađment i marketing, Edward Bernays University college

Investments in region – challenges and opportunities

Zaha Hadid Architects

www.zaha-hadid.com

Heydar Aliyev centar
MAXXI
BMW central building

“Design Driven Innovation”with particular focus on Hotel, Interiors and Innovative Design
“Code-structed Skins. Interdisciplinary Design Research – Fashion and Interior Architecture

Claudio Silvestrin Architects

www.claudiosilvestrin.com

Museum of Contemporary Art, Torino
Kayne West loft
Giorgio Armani stores

The venerate nature or the venerate technology: this is the question.

Italian Chair District

www.italian-chair-district.it

„Contract system from Friuli Venezia Giulia – take a sit with nature“

19.10.2019 Forum: La comunicazione nel turismo - passi per il successo

Organizzatore: interni croati all’interno della fiera del mobile per il turismo, Design District

Luogo: Rovigno, area della vecchia fabbrica, padiglione 5, sala conferenze
Destinatari: albergatori, affittuari, operatori turistici

A proposito del Forum

Una parola, uno sguardo, un sorriso, un comodo divano, asciugamani profumati, mobili firmati: sono tutti modi di comunicare con un ospite che cerca rispetto, il marchio di una destinazione e una vacanza indimenticabile.

La Croazia ha una carenza di hotel e, in generale, una carenza di strutture turistiche che “raccontano storie”, quindi gli affittuari dovrebbero essere incoraggiati a diventare coraggiosi, a diventare (piccoli) albergatori. Gli hotel di tendenza oggi sono frugali, ecologici e orientati a fornire servizi innovativi e opportunità all’ospite urbano con il quale è necessario stabilire un buon rapporto. Il mondo sta tornando ai materiali naturali, alla conservazione dell’ambiente, ai piatti originali, alle ambientazioni originali. Ecco perché dovresti sapere che la cosa più importante è comunicare onestamente e apertamente con gli ospiti, dimostrando che sono importanti per noi, i benvenuti, che vogliamo che tornino e che teniamo alla loro opinione.

Se sentirà un saluto nella sua lingua, vedrà uno sguardo radioso e si addormenterà in un letto comodo – abbiamo già fatto metà del lavoro. E se, al ritorno a casa, scriveranno una bella recensione e consiglieranno ai loro amici di curare anche tutti i sensi nella tua struttura, sei diventato uno di quelli che collocano il turismo domestico tra i migliori.

Il Forum di quest’anno è un’educazione per tutti noi – come comunicare bene e allo stesso tempo inviare un messaggio di benvenuto, in vari modi: faccia a faccia, online, interni, lusso, ecologia – tutto ciò che fa bene all’uomo, per il nostro ospite. Che tipo di hotel costruire, per non spendere troppo, ma per non lesinare perché è subito visibile, come ottenere un sostegno economico – in breve, come procedere – meglio e più semplice.

 

“Comunichiamo con il nostro ambiente 24 ore al giorno. La posizione in cui dormiamo, il modo in cui ci svegliamo, il nostro aspetto, l’espressione dei nostri volti, la postura, il modo in cui camminiamo, il modo in cui ci comportiamo, il colore e la forma dei nostri vestiti, lucidi e ingombranti o decorosi gioielli, interior design, mobili ingombranti ed eccessivamente decorati o minimalismo scandinavo, tutto questo dice qualcosa di noi… anche il posto che scegliamo a tavola non è casuale: esprimiamo qualcosa con ogni movimento, sorriso e immagine sul muro. Facciamo sapere qualcosa, anche quando rimaniamo in silenzio e non rispondiamo alla domanda. Non possiamo fare a meno di comunicare… La comunicazione ha qualcosa a che fare con il turismo e il design?”

Antonio Vlahov, esperto in alloggi familiari, “Una buona comunicazione porta a una storia turistica di successo”

Damir Novotny, analista economico, “Quali forme di turismo e quali valori aggiunti dell’offerta turistica creano buoni risultati economici?”

Alex Tessin, formatore di comunicazione e traduttore per tedesco, inglese, sloveno e croato, “Come comunica lo spazio con il turismo?”

Robert Stepančić, direttore esecutivo Privredna banka Zagreb, “Il punto di vista bancario sul turismo”

Tatjana Kos, direttrice della Design District Fair, “L’interno di una struttura turistica: cosa dice e come può aumentare l’occupazione?”

Stijepo Vezilić, Prenotatore diretto, “Vuoi diventare un padrone di casa di successo?”

Bruno Glavan, Nivago, “Il marketing digitale: un potente mezzo di comunicazione con gli ospiti”

Tina Durašić, PBIRO, “Possibilità e opportunità per lo sviluppo turistico con i fondi dell’UE”

I partecipanti alla tavola rotonda sono nomi noti del turismo e della televisione croata, operatori turistici, rappresentanti dei fornitori di servizi e ospiti in quanto rappresentanti del gruppo che consuma i loro servizi. Vogliamo sentire il parere di tutti coloro che vi partecipano e scoprire se siamo un popolo ospitale, e se non lo siamo, perché non lo siamo.

Presentatore: Alex Ticino

Tutti si sono già trovati in una situazione in cui i lavoratori turistici li hanno stupiti con il loro servizio, conoscenza e abilità, nonché in una situazione in cui hanno fatto molte cose sbagliate, sono stati inutili e arroganti. Perché a volte siamo pronti a perdonare e tollerare un comportamento inappropriato come fattore umano e dire “può succedere a chiunque”, e perché a volte caratterizziamo una persona o un incidente del genere come comportamento non professionale e scortesia? Cosa dipende dal fatto che ci lamentiamo o dimentichiamo quello che è successo? Quali fattori sono responsabili della nostra soddisfazione e insoddisfazione? L’addetto alla reception stesso, il parcheggio, l’atrio, il cameriere, la spiaggia, il cibo, i mobili? O qualcosa di completamente diverso? Cosa spinge il nostro ospite a sentirsi bene, felice e soddisfatto e a tornare un giorno?

20.10.2019. Progetta come un workshop PRO

PROFOKUS SCHOOL ti invita a un workshop di interior design!

Con l’aiuto dei migliori mentori, i partecipanti progetteranno lo spazio, impareranno come impostare i colori nello spazio e come scegliere i mobili giusti.
Il workshop dura 3 ore, viene fornito tutto il materiale per il workshop e la partecipazione è gratuita.

Breakfast with millennials

Tutti i giorni dalle 9:15 alle 10:00 colazione con i millennial (o solo caffè) nel loro spazio espositivo e conoscere i giovani creativi e le loro idee. Quelle idee potrebbero già entrare a far parte del programma di produzione di uno degli espositori il prossimo anno…